1.NUNA

Cos'è NUNA?

NUNA Nutritional Navigator è un applicazione gratuita per smartphone Android e iOS per l'educazione alimentare e la promozione della dieta mediterranea.

 

Perchè dovrei usare NUNA?

Perché la dieta comincia dalla spesa:

Se impari a fare la spesa impari anche cosa devi mangiare.

Se porti a casa gli alimenti giusti e la dispensa è sana, completa e bilanciata, seguire la dieta corretta è semplice.

 

A cosa serve NUNA?

NUNA permette di analizzare la spesa alimentare e calcolare quanto è sana, completa e bilanciata. Grazie ai colori del semaforo è in grado di consigliare quali alimenti acquistare per migliorare la qualità della nostra dispensa e seguire più facilmente la dieta mediterranea.

 

Perché NUNA è una novità assoluta?

Perché è il primo e unico software capace di:

  • Rappresentare graficamente la piramide alimentare.
  • Calcolare i nutrienti della spesa e il punteggio di aderenza alla piramide alimentare.
  • Guidare la scelta degli alimenti con i colori del semaforo in maniera semplice e dinamica.

 

Perché NUNA migliora le mie abitudini alimentari?

  • Evidenzia costantemente la relazione fra alimentazione e salute.
  • Insegna cosa comprare per insegnare cosa mangiare.
  • Migliora la qualità della spesa per avere in dispensa solo alimenti giusti nelle giuste proporzioni.
  • Educa e coinvolge anche i familiari.

 

Come posso analizzare la mia spesa?

Per analizzare la tua spesa devi creare la tua piramide che rappresenta la dispensa alimentare virtuale.

 

Come posso scegliere gli alimenti per seguire meglio una dieta mediterranea?

Crea la tua piramide inserendo gli alimenti che hai acquistato o che ti hanno regalato per almeno 2 mesi. Quindi segui i consigli del semaforo per decidere se acquistare o meno un alimento che desideri. Nella sezione alimenti della tua piramide trovi gli alimenti inseriti e il calcolo di quante calorie mancano per attivare il semaforo rosso.

 

 

2.SEMAFORO NUNA

Cos’è il semaforo NUNA?

Il semaforo rappresenta un consiglio per la scelta degli alimenti. Selezionando un alimento, ad esempio leggendo il codice a barre della confezione, compare un colore del semaforo che significa:

  • Verde: consigliato
  • Giallo: permesso
  • Rosso: non consigliato

Il colore del semaforo per un certo alimento può cambiare in relazione alla composizione dell’alimento stesso e della spesa fatta in precedenza. Prima che si attivi il semaforo rosso l'applicazione deve imparare quali sono le abitudini di spesa alimentare e la sua qualità nutrizionale. Il semaforo rosso non compare se non sono state inserite nella piramide abbastanza kilocalorie. La soglia di attivazione cambia in relazione a quante persone utilizzano la dispensa. Maggiore è il numero di persone e maggiore sarà il valore della soglia (ad esempio almeno 30.000  kcal al per 2 persone e 50.000 kcal per 4 persone).

 

Quando si attiva il semaforo rosso?

Il semaforo, per attivarsi e consigliarti nella scelta degli alimenti, deve prima imparare quali siano le tue abitudini di spesa alimentare.

Il semaforo di un alimento può diventare rosso solo se hai già inserito nella tua piramide alimenti sufficienti per oltrepassare la soglia di attivazione.  La soglia di attivazione cambia in relazione a quante persone utilizzano la dispensa. Maggiore è il numero di persone e maggiore sarà il valore della soglia (ad esempio almeno 30.000  kcal al per 2 persone e 50.000 kcal per 4 persone).

 

Perché il semaforo di un alimento è diventato rosso?

Tutti gli alimenti di partenza sono verdi (consigliati) o gialli (permessi). Dopo che hai inserito abbastanza kcalorie nella piramide alcuni alimenti, sia verdi che gialli, possono diventare rossi (non consigliati).

Il rosso compare per due principali motivi:

  1. Hai acquistato eccessive quantità di alimenti appartenenti ad una certa categoria. Ad esempio la cioccolata, che di partenza è gialla, può diventare rossa se hai acquistato troppi dolci. Tornerà gialla se acquisti alimenti appartenenti alle categorie verdi alla base della piramide (frutta, verdura, pesce ecc).
  2. L’alimento che hai selezionato contiene eccessive quantità di un nutriente che hai già acquistato in eccesso. Ad esempio le acciughe sotto sale, che di partenza sono verdi, possono diventare rosse se nella tua piramide sono presenti eccessive quantità di sodio. Tornerà verde se acquisti alimenti alimenti poveri di sodio.

 

3.PIRAMIDE NUNA

Cosa è la piramide?

La piramide rappresenta la tua dispensa virtuale. Se inserisci nella piramide tutti gli alimenti che compri, a colpo d'occhio potrai sapere se la tua dispensa è sana, completa e bilanciata. Potrai scoprirlo controllando, i nutrienti presenti nella piramide, il punteggio della piramide e i colori delle categorie di alimenti.

 

Come posso creare la mia piramide?

Per creare la tua piramide devi inserire tutti gli alimenti che hai comprato. Maggiore è il numero di alimenti che inserisci e più accurata sarà l’analisi della tua spesa. E’ consigliato inserire tutti gli alimenti che compri per almeno due mesi. Affinché si attivi la funzione del semaforo rosso, devi inserire una quantità di kcalorie sufficienti ad oltrepassare la soglia di attivazione preimpostata.

 

Quali alimenti posso inserire nella piramide?

Puoi inserire tutti gli alimenti che hai comperato o che ti hanno regalato. Tutti quelli che entrano nella tua cucina sia sfusi che confezionati, sia artigianali che industriali, sia freschi che a lunga conservazione, sia di marca che non.

 

Come faccio ad inserire un alimento nella piramide?

Puoi inserire un alimento leggendo il codice a barre della confezione e premendo il tasto “metti nella piramide”. Se l’alimento non ha una confezione con il codice a barre oppure è un codice non riconosciuto dall’applicazione allora puoi inserire l’alimento generico senza marca specificandone il peso.

 

Quando inserire gli alimenti nella piramide?

Il metodo più pratico e comodo è di farlo dopo la spesa. Quando torni a casa, prima di riporre gli alimenti in dispensa, mettili nella tua piramide leggendone il codice a barre della confezione o inserendoli come alimenti generici.

 

Come posso cancellare un alimento inserito nella piramide?

Nella pagina del profilo devi selezionare il tasto “alimenti della tua piramide” e cancellare l’alimento in questione. Nei telefoni android devi premere il tasto “elimina”, nei telefoni iOS per far comparire il tasto elimina, devi trascinare l’alimento verso sinistra.

 

Come posso inserire nella piramide gli alimenti non riconosciuti dal lettore di codice a barre?

Puoi inserire l’alimento generico senza marca specificandone il peso. L'alimento generico può essere selezionato sia con la ricerca testuale sia esplorando le categorie.

 

Come viene calcolato il punteggio della piramide?

Ognuna delle categorie degli alimenti della piramide è rappresentata da un piano giallo o verde. I piani verdi diventano sottolineati di rosso se sono stati acquistati pochi alimenti appartenenti a quella categoria. I piani gialli diventano rossi se sono stati acquistati troppi alimenti appartenenti a quella categoria. Le due categorie extrapiramidali (piatti pronti e oli e grassi hanno un comportamento diverso). Il punteggio viene calcolato sommando un punto per ogni categoria gialla o verde. Quelle verdi sottolineate di rosso e quelle gialle diventate rosse danno zero punti.

 

Che significato ha il punteggio della piramide?

Il punteggio della piramide varia da 0 a 14. Maggiore è il punteggio e maggiore è l’aderenza allo schema della dieta mediterranea. Maggiore è il punteggio e più la dispensa è sana, completa e bilanciata.

 

La piramide è corretta anche se la dispensa è utilizzata da più persone?

Solitamente il 90% degli alimenti della dispensa sono condivisi fra tutti i familiari e la piramide alimentare è concepita in modo che si adatti al 90% della popolazione generale sana indipendentemente dall'età.

Il metodo NUNA prevede che tutti i familiari siano coinvolti nel miglioramento delle abitudini alimentari. Il metodo NUNA mette al centro la spesa alimentare affinché imparando a fare la spesa impariamo anche cosa dobbiamo mangiare per mantenere la nostra salute.

I'app NUNA non sostituisce le indicazioni dietetiche fornite ai singoli individui dal proprio medico o dal professionista sanitario dedicato.

 

Cosa devo fare se la dispensa è utilizzata da più persone?

Seleziona il numero di persone che utilizzano la dispensa nella sezione dedicata all'interno del menù.

 

 

Come posso aumentare il punteggio della mia piramide?

Per aumentare il punteggio è importante considerare le indicazioni della piramide per decidere cosa acquistare e quindi cucinare e consumare. Osservando la piramide possiamo individuare gli alimenti che non dovremmo acquistare (categorie rosse) e quelle delle quali dovremmo aumentare il consumo (Verdi sottolineate di rosso). Per garantire una dispensa sana, completa e bilanciata è importante comunque variare il più possibile e scegliere alimenti appartenenti a categorie e sottocategorie diverse.

 

Perché la striscia di riempimento di una categoria piramidale si allunga o si accorcia?

Ognuna delle 12 categorie piramidali degli alimenti è rappresentata da un piano della piramide. Ogni piano ha una striscia di riempimento che aumenta di lunghezza in proporzione a quanti alimenti sono stati acquistati appartenenti a quella categoria. Quando vengono inseriti nella piramide alimenti di una categoria le strisce delle altre categorie si accorciano.

 

Perché una categoria gialla diventa rossa?

Una qualunque categoria gialla piramidale diventa rossa se sono stati acquistati troppi alimenti appartenenti a quella categoria. Maggiore è il numero di categorie rosse e minore sarà la qualità nutrizionale della dispensa virtuale.

 

Se una categoria gialla è diventata rossa, tutti gli alimenti inclusi in quella categoria hanno il semaforo rosso?

Tutti gli alimenti inclusi nelle categorie rosse hanno il semaforo rosso se è stata superata la soglia di attivazione del semaforo. Puoi controllare la soglia di attivazione nella sezione del menù "Alimenti della tua piramide". Se la soglia di attivazione non è stata superata allora tutti gli alimenti saranno verdi o gialli.

 

Perché una categoria verde diventa sottolineata di rosso?

Una qualunque categoria verde può diventare sottolineata di rosso se sono stati acquistati pochi alimenti appartenenti a quella categoria. Maggiore è il numero di categorie verdi sottolineate di rosso e minore sarà la qualità nutrizionale della dispensa virtuale.

 

Cosa sono le Categorie di alimenti?

Le categorie sono gruppi di alimenti che hanno alcune caratteristiche nutrizionali o biologiche in comune. Tutti gli alimenti sono raggruppati in 14 categorie. Di queste 12 formano la piramide e sono dette piramidali. Due categorie sono extrapiramidali e sono rappresentate da due tondi. Le categorie piramidali sono suddivise in gialle e verdi. Per gli alimenti delle categorie gialle se ne raccomanda un acquisto e un consumo moderato. Per gli alimenti appartenenti alle categorie verdi se ne raccomanda un acquisto e un consumo maggiore. Se vengono rispettate queste indicazioni le categorie rimarranno verdi o gialle. Se si eccede nell’acquisto delle categorie gialle, queste diventeranno rosse. Se difettiamo nell’acquisto di alimenti delle categorie verdi, diventeranno sottolineate di rosso.

 

Cosa sono le sottocategorie di alimenti?

Ogni categoria di alimenti è suddivisa in più sottocategorie. Le sottocategorie rappresentano dei sottoinsiemi delle categorie. All’interno delle sottocategorie sono raggruppati alimenti che hanno alcune caratteristiche nutrizionali o biologiche in comune.

 

4.ALIMENTI E PRODOTTI ALIMENTARI

Che differenza c’è fra alimento generico e prodotto alimentare?

L’alimento generico non ha marca né codice a barre e per essere inserito è necessario specificare il peso. L’alimento generico può essere selezionato solo tramite il sistema di ricerca testuale scrivendo una parola chiave oppure esplorando le categorie e sottocategorie.

Il prodotto alimentare è un alimento confezionato con un determinato peso, una marca e un unico codice a barre. Il prodotto alimentare può essere selezionato con il sistema di ricerca testuale, esplorando le categorie o leggendo il codice a barre.

 

5.CODICE A BARRE

Ho letto un codice a barre ed ho ottenuto una descrizione diversa da quella che vedo sull’etichetta. Cosa devo fare?

Ci scusiamo per le eventuali inesattezze riscontrate nella applicazione. Inviate i vostri suggerimenti e le segnalazioni al seguente indirizzo: info@nutritionalnavigator.com. Provvederemo quanto prima a correggerle.

 

Quali codici a barre possono essere riconosciuti dalla app?

Possono essere riconosciuti solo i codici a barre internazionali di prodotti confezionati a peso fisso EAN8 ed EAN13.

 

Quali codici a barre non possono essere riconosciuti dalla app?

I codici a barre creati internamente dal punto vendita per i prodotti a peso variabile per gli alimenti sfusi (es. affettati, formaggio o frutta sfusi) non possono essere riconosciuti dalla app.

Ovviamente l’app non riconosce neppure i codici a barre di prodotti alimentari non presenti nel data base.

 

Come posso segnalare i prodotti alimentari che il lettore a codici a barre non riconosce?

Inviaci le foto della confezione del prodotto alimentare e un gruppo di professioniste qualificate inserirà il prodotto nel data base di NUNA nell’arco di due settimane circa. Ricordati che è importante fare foto nitide e più foto invii prima sarà inserito. Se le foto inviate non sono chiare o mancano informazioni come marca o peso, è possibile che il prodotto segnalato non venga inserito nel data base.

 

Come posso inserire nella piramide gli alimenti non riconosciuti dal lettore di codice a barre?

Puoi inserire l’alimento generico senza marca specificandone il peso.

 

Perché alcuni codici a barre non sono riconosciuti?

Possono essere riconosciuti per due principali motivi:

  • il prodotto non è ancora presente nel data base di NUNA
  • il codice a barre della confezione è relativo a un prodotto fresco a peso variabile generato dal punto vendita. NUNA riconosce il codice a barre solo dei prodotti a peso fisso. Ad esempio il codice a barre generato dalla bilancia per la frutta sfusa non può essere riconosciuto dalla app. Molte confezioni di frutta hanno tuttavia un codice a barre internazionale e riconoscibile.

 

Cosa posso fare se un codice a barre non viene riconosciuto?

Puoi eseguire due azioni:

  • inviare le foto per richiedere l’inserimento del prodotto nel database di NUNA
  • inserire nella tua piramide o nella lista spesa l’alimento generico corrispondente specificandone il peso.

 

Non funziona la scansione dei codici a barre, cosa devo fare?

Per ottimizzare la lettura dei codice a barre:

  • Premere il tasto “Leggi il codice a barre”.
  • Inquadrare il codice a barre. Per i dispositivi Android il telefono deve essere orientato come il codice a barre in modo che la linea rossa sia parallela all’asse maggiore del codice a barre.
  • Assicurarsi una buona illuminazione del codice a barre
  • Evitare i riflessi di luce sul codice a barre.
  • Consentire al dispositivo di mettere a fuoco il codice a barre, quindi provare ad avvicinare e allontanare lentamente il codice dall'obiettivo.
  • Verificare che il codice a barre non sia parzialmente coperto o deteriorato.
  • Se accanto al codice (ed al numero) sono presenti altri numeri, prova a coprirli con un dito.

 

 

6.LISTA DELLA SPESA

Come faccio a sapere se un mio familiare ha inserito o cancellato un alimento dalla lista della spesa?

Per fare questo è necessario:

Attivare la funzione di condivisione NUNA. La condivisione può essere effettuata liberamente sia da dispositivi Android che iOS.

Entrambi gli utenti possono aggiungere o cancellare prodotti nella piramide o nella lista della spesa.

I dispositivi si sincronizzano ad intervalli regolari ma se vuoi attivare manualmente la sincronizzazione, all’occorrenza puoi premere il tasto sincronizzazione dal menu della app.

Ad esempio prima di entrare in un negozio per fare la spesa, puoi premere il tasto sincronizzazione per far comparire nella lista della spesa gli alimenti inseriti dai familiari con cui condividi NUNA.

Chi modifica la lista della spesa deve premere il tasto di sincronizzazione per informare gli altri utenti delle modifiche apportate.

Se vuoi vedere le modifiche apportate dagli altri utenti in condivisione premi il tasto sincronizza.

Si ricorda che la sincronizzazione per funzionare necessita di una connessione dati attiva.

 

7.VARIE

A cosa si riferiscono i valori nutrizionali di riferimento?

I valori di riferimento sono relativi ad una spesa alimentare adatta ad una donna adulta sana che pratica regolarmente attività fisica moderata. Tali valori sono applicabili comunque al 90% della popolazione generale.

 

Posso usare NUNA se soffro di una malattia?

NUNA è uno strumento per analizzare e migliorare la qualità della spesa e non fornisce informazioni per il consumo degli alimenti. Per le indicazioni dietetiche specifiche e la cura e la prevenzione di singole patologie è importante e raccomandato rivolgersi al proprio medico e ai professionisti dedicati.

 

Non riesco a trovare un alimento che acquisto di frequente, è possibile inserirlo nella applicazione?

Puoi inviare le tue richieste e segnalazioni all'indirizzo info@nutritionalnavigator.com.

 

È possibile eliminare il mio profilo dall'applicazione NUNA Nutritional Navigator?

Sì, è possibile eliminare il proprio profilo. Così facendo tutti i dati inseriti nell'Applicazione NUNA Nutritional Navigator non potranno essere recuperati.

Per eliminare il profilo associato alla propria email è sufficiente inviare la richiesta di cancellazione del profilo dall'applicazione NUNA Nutritional Navigator a info@nutritionalnavigator.com dall'indirizzo registrato come utente.

 

7.SEGNALAZIONI E SUGGERIMENTI

Per qualsiasi comunicazione scriveteci una e-mail all'indirizzo info@nutritionalnavigator.com

 

© 2015 NUNACODE S.R.L

 Via Arrigo da Settimello 14, 50135 FIRENZE FI CF/PIVA: 06394040486 REA 624869

Privacy Policy